Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Certificates

I Certificates sono strumenti finanziari innovativi, che incorporano in un'unica struttura uno o più derivati. Consentono di investire su numerosi mercati di interesse e permettono di realizzare innumerevoli strategie che vanno dalla semplice replica passiva dell'andamento dell'attività sottostante a soluzioni più complesse, difficilmente implementabili da un singolo investitore. A seconda della tipologia di Certificates, il capitale investito può essere totalmente garantito alla scadenza (capitale protetto) oppure solo condizionatamente. In tal caso la potenziale perdita dell'investitore risulterebbe uguale a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell'attività sottostante.
 
Lo strumento consente di investire su una pluralità di attività sottostanti (azioni, indici, materie prime, valute, tassi di interesse), eliminando così gli oneri dell'investimento diretto da parte dell'investitore.
 
I Certificates collocati da Cassa Centrale Banca sono strumenti liquidi, negoziabili su borse regolamentate. Questo permette il costante monitoraggio del valore dello strumento e l'eventuale smobilizzo dell'investimento anche prima della scadenza naturale del prodotto.
 
La strutturazione dei certificates è effettuata da primarie controparti di mercato che, in collaborazione con Cassa Centrale Banca, identificano le caratteristiche e creano il prodotto più adatto al contesto di mercato. I sottostanti scelti sono prevalentemente azioni o indici noti, mentre le strutture che vengono implementate hanno la caratteristica di essere comprensibili al fine di agevolare al meglio la scelta del prodotto da parte degli investitori.
 
Per saperne di più Visita il sito Cassa Centrale Banca Vai al sito
 

 

Messaggio pubblicitario. Il presente annuncio è un messaggio pubblicitario con finalità promozionali e non costituisce offerta o sollecitazione all’investimento nei Certificates, né consulenza finanziaria o raccomandazione d’investimento. Prima di procedere all’acquisto dei Certificates leggere attentamente la documentazione predisposta dall’emittente al fine di acquisire tutte le informazioni sulle caratteristiche dei Certificates, con particolare riguardo ai costi e ai fattori di rischio. Tale documentazione è disponibile presso gli sportelli delle banche collocatrici. I Certificates non sono un investimento adatto a tutti gli investitori. Trattandosi di strumenti finanziari derivati, il loro valore dipende dall’andamento dell’attività sottostante e pertanto sono “rischiosi” in quanto idonei a determinare la perdita, anche integrale, del capitale investito. Prima di procedere all’acquisto dei Certificates è necessario comprenderne le caratteristiche, tutti i fattori di rischio riportati nella documentazione dell’emittente e i relativi costi per valutare, anche attraverso i propri consulenti fiscali, legali e finanziari, la coerenza del prodotto al proprio profilo di rischio e al proprio obiettivo di investimento. Le decisioni di investimento in Certificates competeranno unicamente all’investitore e le conseguenze di eventuali perdite rivenienti dall’investimento ricadranno esclusivamente sull’investitore. I Certificates potranno essere sottoscritti, acquistati o venduti esclusivamente presso gli sportelli delle banche collocatrici. L’offerta e la vendita dei Certificates sono soggetti a restrizioni in alcuni Stati o per residenti in alcuni Stati.
 
  • Seguici anche su